L'Associazione CIRGIS

Fondata dal Prof. Giuseppe Aglialoro, per contribuire fattivamente alla ricerca e allo studio delle discipline giuridiche in campo internazionale.


Il C.I.R.G.I.S. nasce nel 1979 quale ente senza scopo di lucro con sede in Milano, via Manzoni 45.

Da sempre si è distinto per saper riunire differenti competenze professionali, ha annoverato sin dalla fondazione quali soci, magistrati e professori universitari, avvocati, commercialisti, medici e scienziati, sia italiani che stranieri.


L'attività internazionale

Nel primo decennio il Sodalizio ha iniziato e consolidato un’intensa attività di ricerca e studio delle discipline giuridiche sia in Italia sia all’estero, particolarmente con gli Stati Uniti, con il Canada e con l’America del Sud, fondando sezioni autonome anche in Brasile ed Argentina.

Nel secondo decennio l’ente ha implementato la propria attività con alcuni Stati europei, Francia, Spagna, Austria ed Inghilterra, ma anche con l’orizzonte aperto ai Paesi dell’Est.

La sfida della globalizzazione imporrà nuove aperture ai Paesi emergenti in particolare alla Cina all’India e all’Australia.


L’attività culturale prodotta ha arricchito - con incontri di studio, tavole rotonde, congressi e, soprattutto oggi, con la formazione - tutti i “partners” che condividono le iniziative del Sodalizio e le sostengono.

Le tematiche sinora affrontate con riferimento al diritto di impresa, ai rapporti tra finanza e impresa, alla tutela del risparmio, all’economia dei rapporti tra pubblico e privato, al fisco, alle scienze mediche e biotecnologiche anche nel loro profilo multidisciplinare, collocano a ragione il Sodalizio tra le principali voci culturali del nostro Paese (cfr. attestato della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

 

Il Consiglio Internazionale

Hanno ricoperto, tra gli altri, la carica di Presidente: il Professor Pietro Nuvolone, giurista;  il Professor Francesco Ogliari, storico;  S.E. Ponsero, Presidente Corte D’Appello di Brescia. Da circa sei anni il sodalizio è retto da S.E. Silvio Pieri, primo Presidente Onorario della Corte di Cassazione. Sovente a vice Presidente vicario è stato designato un Rettore.


Il Comitato Scientifico

Il comitato scientifico è sempre stato presieduto da eminenti cattedratici delle università milanesi quali il compianto Prof. Franco Pastori. Attualmente, è presieduto dell’esimio Prof. Gian Carlo Rivolta.


La Segreteria Generale Internazionale

Il C.I.R.G.I.S. ha sempre riconfermato la sua fiducia al Segretario Generale Giuseppe Federico Aglialoro, Avvocato e Professore Honoris Causae di Diritto Commerciale all'Università di Valencia, Professore Ordinario di Diritto privato f.r. Università Liuc e Professore di Diritto delle Biotecnologie Università Bicocca, a cui sono stati conferiti, in Italia e all’estero, numerosi attestati per la pervicace, instancabile e qualificata attività culturale e organizzativa.